L’inquisitore di Givia

alfred birney l'inquisitore di giava

Alfred Birney
L’Inquisitore dI Giava
Traduzione di Mario Corsi
Fiction
Mondadori Libri, Milano
I edizione Oscar 451

Paperback
Pagine: 468
Prima stampa: 30 giugno, 2020
ISBN: 978-88-04-71472-9
Prezzo: € 15,00

Il bestseller olandese dell’estate 2017 è stato pubblicato in una traduzione italiana il 30 giugno.

Non è facile per Alan Noland capire chi sia suo padre Arto: un uomo rude, violento con la moglie e con i figli, che passa le serate a battere furiosamente sui tasti di una Remington. Sta scrivendo le sue memorie. Da quei fogli Alan scopre la verità sull’oscuro passato del genitore, figlio illegittimo, mezzo europeo e mezzo indigeno, che lavorava come interprete nelle Indie orientali olandesi – oggi Indonesia – al servizio dei Paesi Bassi, soprattutto contro gli indipendentisti locali. Ma Arto non si limitava a tradurre: conduceva interrogatori, spesso brutali, e il confine tra il ruolo dell’interprete e quello dell’inquisitore, se non del boia, poteva essere molto sottile. Spetterà ad Alan ricostruire insieme la verità storica e la propria identità familiare, arrivando a comprendere come il conflitto possa trasformare un uomo in un mostro e quanto l’ideologico ottimismo del dopoguerra abbia contribuito a nascondere un capitolo terribile e cruciale della storia europea.

Ecco una breve descrizione una breve descrizione del libro più giovane di Alfred Birney nella tradizione di Joseph Conrad, George Orwell e altri.

Il pugnale si trovava sempre a portata di mano accanto al suo letto. A volte vedevo apparire la sagoma di quell’arma assassina in mano a de Arend sulla parete della mia stanza, alla luce di una squallida lampadina che proveniva dal corriodoio. Allora mi rannicchiavo tutto e gridavo dal letto chi ero, perché non mi scambiasse per un suo vecchio nemico.

Il romanzo di Alfred Birney si aggira tra i traumi di una generazione di meticci e gli orrori di una guerra tanto sporca quanto rimossa.’ – La Lettura

Davvero molto interessante, su tanti aspetti non solo quello storico. Buona lettura! – ThrillerNord

Spesso la letteratura aiuta a capire la storia più di quanto i manuali possono fare. – Riformista


Alfred Birney (L’Aia 1951) è autore di un vasto corpus di opere di fiction e non-fiction, nel quale le origini indo-olandesi della sua famiglia giocano un ruolo fondamentale. Ha esordito nel 1987 con il romanzo Tamara’s Lunapark, cui sono seguiti, tra gli altri, Vogels rond een vrouw (1991) e De onschuld van een vis (1995), tradotti anche in Indonesia. L’inquisitore di Giava (2016), il suo capolavoro, ha vinto i prestigiosi premi Libris Literatuur e Henriëtte Roland Holst.